13Lug
By: Amministratore Acceso: luglio 13, 2017 In: Blog Comments: 0

Approvato a fine luglio il decreto, per approfondire il contenuto della legge, potete leggere qui il documento dei Deputati PD, o approfondire sulla pagina dedicata del sito www.deputatipd.it

Leggo il dibattito sui vaccini obbligatori e resto stupefatta dalle dichiarazioni del Segretario Provinciale della Lega Nord Flavio Nogara, che si erge a difensore della libertà di scelta. La necessità delle misure urgenti che abbiamo dovuto introdurre è legata a dati scientifici, non certo a opinioni personali. Vorrei essere molto chiara: non vaccinare il proprio figlio è potenzialmente dannoso non solo per la propria famiglia, ma costituisce un rischio per i figli degli altri e per l’intera comunità.

In Italia le percentuali di copertura vaccinale sono nettamente al di sotto del livello di sicurezza, e la cosiddetta immunità di gregge non è garantita. Basti pensare all’epidemia di morbillo in corso da gennaio nel nostro Paese: i casi sono aumentati del 370% rispetto al 2016, raggiungendo i 3500 malati e la Lombardia è una delle regioni più colpite. Quasi nove su dieci dei contagiati non erano protetti dal vaccino trivalente e in oltre mille si sono registrate complicazioni. I bambini hanno ricominciato a morire di morbillo, nonostante esista un vaccino sicuro ed efficace.

Vi è un costante calo delle vaccinazioni negli ultimi anni, purtroppo a causa delle notizie infondate che circolano in rete. Con questo decreto lo Stato non prevede solo l’obbligo, ma si assume il dovere di offrire gratuitamente i 10 vaccini, di informare le famiglie e di mettere tutti in condizione di essere vaccinati in modo sicuro. È assolutamente irresponsabile alimentare le paure dei genitori, la scienza non è un’opinione e i vaccini sono una tutela per la salute di tutti, oltre che un elemento di speranza affinché in futuro si possano eradicare anche i virus per i quali un vaccino purtroppo non è ancora stato scoperto.

 

AGGIORNAMENTO

 

Trackback URL: http://www.veronicatentori.it/i-vaccini-sono-una-tutela-per-tutti/trackback/