19Set
By: Amministratore Acceso: settembre 19, 2017 In: Blog, Territorio Comments: 0

Venerdì 22 settembre dalle ore 15 si svolgerà la partita di calcetto al campo sportivo della Rovinata (via Celestino Ferrario, Lecco) che vedrà sfidarsi la squadra Nazionale Calcio Femminile Parlamentari e una rappresentativa femminile della FIGC di Lecco.

In questi ultimi giorni si susseguono terribili notizie: femminicidi, barbare uccisioni e violenze sulle donne sono all’ordine del giorno, una piaga sociale che macchia il nostro Paese. La nostra Nazionale, nata in questa legislatura, ha l’obiettivo di sensibilizzare opinione pubblica e istituzioni sui temi del contrasto alla violenza e agli stereotipi di genere, delle pari opportunità, dei diritti delle sportive, dell’integrazione delle diversità. Attraverso lo sport, in particolare il calcio che è uno sport generalmente maschile e maschilista per tradizione, abbiamo voluto metterci in gioco in prima persona per lanciare questo messaggio. Ringraziamo tutti i promotori dell’evento per l’invito e siamo felici di poter portare anche a Lecco il nostro contributo perché il rispetto, i diritti e la valorizzazione delle donne possano diventare concreti e siano elemento di crescita per tutta la società.

La Nazionale, che raduna sotto la maglia azzurra parlamentari ed europarlamentari di diversa provenienza politica, venerdì a Lecco mi vedrà in campo insieme a Caterina Bini, Lara Comi, Simona Malpezzi, Valentina Paris e Lia Quartapelle. Con noi anche la nostra allenatrice Katia Serra, ex calciatrice nazionale, opinionista sportiva e responsabile AIC calcio femminile.

L’ingresso è libero e siete tutti e tutte invitati a partecipare e fare il tifo per dire basta alla violenza sulle donne!

Trackback URL: http://www.veronicatentori.it/in-campo-contro-la-violenza-di-genere/trackback/