26Nov
By: Amministratore Acceso: novembre 26, 2017 In: Blog Comments: 0
Ieri mattina, sabato 25 novembre, a Villa Greppi un momento per discutere di idee per la Lombardia del futuro e in particolare per il territorio delle Brianze: anche a partire da queste proposte costruiremo il programma di Giorgio Gori.
Io ho raccontato quanto emerso dal tavolo di ascolto e di lavoro sull’agricoltura che ho avuto il piacere di coordinare sabato 11 novembre, finalizzato ad analizzare l’attuale situazione del nostro territorio su “Agricoltura e turismo come motori di sviluppo economico, ambientale e sociale del territorio”, al quale hanno partecipato le associazioni di categoria del mondo agricolo e numerosi rappresentanti delle realtà che sul nostro territorio operano quotidianamente nel settore.
La discussione è stata ricca e preziosa: abbiamo fatto il punto sullo stato attuale del comparto agricolo del nostro territorio e lombardo, abbiamo condiviso impressioni, proposte, idee, valutazioni e abbiamo individuato alcuni temi chiave.
Sono profondamente convinta che il comparto agricolo, legato a quello turistico, abbia un ruolo strategico e debba occupare uno spazio centrale nella discussione che riguarda il futuro della nostra regione: riaffermare la dignità e il valore economico, ambientale e sociale dell’agricoltura non è un tema marginale. In questi anni ho avuto il privilegio di poter conoscere e collaborare con il mondo agricolo del nostro territorio: è raro poter contare su un patrimonio così prezioso di energie, passione, competenza, amore per il proprio lavoro e per la propria terra.
Vogliamo una Lombardia che sappia finalmente scommettere sulle potenzialità della nostra agricoltura, sui nostri prodotti di qualità, sul turismo sostenibile, sulle peculiarità dell’agricoltura di montagna e di collina!
Vogliamo sia restituita all’agricoltura lombarda la dignità che merita!
Qui la sintesi di quanto emerso dal tavolo sull’agricoltura

Trackback URL: http://www.veronicatentori.it/per-una-lombardia-che-scommetta-sullagricoltura/trackback/